27 novembre, 2005

Musicoterapia e Songwriting

La Composizione di Canzoni e la Composizione Facilitata di Canzoni sono due efficaci strategie che applico da ormai qualche anno nel mio fare musicoterapia. Entrambe queste strategie possono essere riassunte con il termine Songwriting. In parole povere il musicoterapeuta compone delle canzoni per il paziente o con il paziente. In proposito sto lavorando ad un testo che raccoglierà sia l'aspetto teorico di questa strategia che molti esempi concreti. Si sa che i tempi dell'editoria sono più lunghi di quelli del web e così mentre aspettiamo di leggere questo libro sulla carta stampata anticipo on line una canzone facilitata con un ragazzo di 23 anni ospite di un Centro Diurnio Psichiatrico in provincia di Verona. Il testo della canzone è una sua poesia, la musica è stata composta con il gruppo di ospiti del centro e le voci degli esecutori sono anch'esse di due ragazzi che frequentano la struttura. Di seguito il testo della canzone e in fondo il file audio della canzone.

STELLA COMETA

Ho un nodo in fondo al cuore
Che si scioglie con l’amore
Di quelle persone che reputo buone
E che mi offrono un’altra occasione
Spesso se capita non si sa
In quale modo succederà

Non si scioglie quando vuoi
È come un viaggio dentro di noi
Dentro una grotta piena di stelle
Dove trovare le cose più belle
Che non si possono buttare via
Indispensabili per la tua via

Una camera, io da solo
Mi basterebbe un piccolo molo
Io, le stelle, una splendida luna
Che imitarla quasi nessuna
Tu la mia strada hai illuminata
Ma la tua luce non è durata

Forse il sole per così dire
Presto la vidi scomparire
La prima stella cometa che vidi
Paragonabile solo ai miei lidi
Dove si possono arenare
Le mie follie in questo mare




Powered by Castpost

Categorie: [Songwriting]
Tags: [] [] [] [] [] [] [] [] [] []

Nessun commento: