10 gennaio, 2006

Chi può fare questo mestiere?

Categorie: [FAQ] [Riflessioni]

Provocatoriamente si potrebbe dire che tutti sono in grado di operare nel settore della musicoterapia: c’è forse qualcuno che non riesce a scegliere un disco e azionare un riproduttore sonoro? Molti anni fa, il mestiere del guaritore con il suono e la musica (lo sciamano) si trasmetteva di padre in figlio. Oggi chi vuole imparare questa professione (attenzione però guai a parlare di sciamano) ha la possibilità di frequentare dei corsi. Le scuole (tra breve metterò i links) anche se in modo non completamente uniforme, hanno affrontato il problema della selezione inserendo dei criteri d’ingresso e delle prove di ammissione. Nella maggior parte dei casi viene posto un limite per titoli richiedendo un diploma, un limite esecutivo che richiede una prova pratica su uno strumento ed infine un colloquio per valutare motivazioni e attitudini alla relazione d’aiuto. La varietà di livelli e di metodiche di questa selezione è pari alla diversità delle scuole presenti in Italia.
Rispetto ai titoli culturali, ad oggi ci sono scuole aperte ai diplomati di scuola superiore, ai laureati, ai diplomati in conservatorio e alle varie combinazioni tra queste possibilità. Non ci sono limiti massimi d’età. C’è poi da dire che qualcuno sospetta che essendo quasi tutte le scuole a pagamento la selezione è spesso una proforma e si “risolve” il problema accettando anche chi non è in “regola” con i criteri sopra elencati ma si impegna a colmare le lacune durante il corso.

Categorie: [FAQ] [Riflessioni]
Tags: [] [] [] [] [] [] [] []

2 commenti:

arpista ha detto...

Mentre leggevo queste tue FAQ, e mentre guardavo le immagini che alleghi mi è venuta una domanda da farti... è difficile convincere le persone (soprattutto adulti e anziani) che quello che si sta facendo non è perdita di tempo, soprattutto all'inizio? Per mia nonna ad esempio la cura è vista come assumere un farmaco, di certo non cantare con me una canzone. Come fai quindi ad affrontare lo scetticismo, sempre se nella tua esperienza ne hai avuto riscontro? Ci sono persone che si rifiutano di fare musicoterapia? Grazie mille!

Valentina

Paolo Alberto Caneva ha detto...

sto preparando la prossiam faq propio su questo argomento. tra qualche ora è on line. Ciao
paolo