07 dicembre, 2005

Musicoterapia in Conservatorio

Categorie: [Eventi] [Riflessioni]

E' di questi giorni la notizia che il ministro ha firmato il Decreto Ministeriale n. 484 del 23/11/2005 con il quale viene autorizzato il corso biennale sperimentale di speciaizzazione in Musicoterapia. Insieme con il Conservatorio de L'Aquila e il Conservatorio di Foggia partono così i primi Bienni dedicati alla formazione musicoterapica. Per Verona è un traguardo importante visto che la città da più di dieci anni organizza all'Università di Scienze della Formazione un Congresso di Musicoterapia e lo stesso Conservatorio da quattro anni porta avanti in collaborazione con l'Università di Medicina, una serie di incontri e conferenza denominata Orpheus Project. Insomma per la città scaligera, il biennio di specializzazione in musicoterapia, rappresenta il raggiungimento di uno sforzo iniziato nel 2001 e l'avvio di una nuova sfida. Cliccando sul titolo di questo post si accede direttamente al sito del Conservatorio Statale di Musica "Evaristo Felice Dall'Abaco" dove si può scaricare il programma e il bando completo per conoscere nel dettaglio come verrà insegnata la musicoterapia nella città di Verona.
Le iscrizioni scadono il 16 gennaio 2006 e il costo, per coloro che supereranno l'ammissione è di 500 euro all'anno. Considerando i prezzi della formazione privata ad oggi nel panorama italiano...

Categorie: [Eventi] [Riflessioni]
Tags: [] [] [] [] [] [] [] []

2 commenti:

arpista ha detto...

finalmente una buona notizia!Effettivamente il costo è molto ridotto rispetto ai corsi privati... Ma il programma prevede gli stessi esami dei corsi privati? oppure è un programma nuovo studiato apposta per il Conservatorio?

Valentina

Paolo Alberto Caneva ha detto...

Il programma del Conservatorio di Verona lo trovi nel sito dello stesso (cliccando sul titolo di questo post). E' sicuramente un progetto formativo diverso dagli altri visto che prevede l'istituzione di una cattedra di musicoterapia come c'è quella di violino piuttosto che di chitarra.